You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

La Focaccia di Priano


La focaccia più buona di Genova? Chi l'ha assaggiata sa che da Priano, a Voltri, si va a colpo sicuro. La bellezza di questo posto è proprio nella costanza della sua speciale ricetta, con una tradizione familiare che si tramanda dal 1964: ci passi dopo anni, dopo generazioni, e la focaccia è sempre immutata, poco unta, leggera, gustosa e cotta al punto giusto.
Siamo all'estrema periferia ponentina della città, ed è difficile passare qui per caso, eppure l'afflusso di clienti è costante. Evidentemente sono in molti a pensare che la soddisfazione delle proprie papille gustative vale una piccola deviazione di percorso. Quando entri nel piccolo forno che fa angolo su via Camozzini e c'è sempre qualcuno in attesa davanti a te. Così come c'è sempre la focaccia appena sfornata.
Questa è la tipica focaccia di Voltri, fragrante e contemporaneamente morbida e sottile, cotta direttamente sulla piastra del forno, che viene cosparsa di farina di polenta per evitare che la pasta si attacchi. Gli ingredienti dell'impasto sono semplicemente acqua, sale, farina 00, olio d'oliva e lievito di birra: il resto è arte. Ottime anche la variante con le cipolle e la versione secca, ultra sottile, croccante e di lunga durata.